HOME PAGE VIDEO BAZAR CARTOONS BARZELLETTE TEOLOGIA VALDESI ED EVANGELICI MONOGRAFIE LIBRI
 
torna in home page
PROPOSTE TEATRALI
"Assaggi 2008 - Mitica "
Non c'è più religione - viaggio comico sulle vie della fede
5 settembre ore 21:00 a PEVERAGNO (CN )
Peveragno CN 5 settembre ore 21

guarda il video dello spettacolo

In un'epoca in cui sembra crescere l'intolleranza religiosa la conoscenza della fede e della cultura dell'altro è il primo passo per la creazione di una società multireligiosa e multiculturale.
Per poter conoscere senza pregiudizi e preconcetti è necessario essere consapevoli di non essere in possesso della verità assoluta: essere disposti a mettere in discussione, senza per questo abdicarle, le proprie tradizioni, i propri credi, la propria cultura.
Esistono comunità che da sempre hanno saputo leggere la propria vicenda religiosa in chiave autocritica ed ironica.
Esiste solo lo humour ebraico o anche in abito cristiano è possibile ironizzare sulla propria religione? E le chiese protestanti, esenti dal principio della scomunica, sono davvero aperte all'ironia e all'autocritica?
Lo spettacolo presenta in chiave umoristica, utilizzando differenti forme espressive (recitazione, video, musica dal vivo), i diversi modi di vivere la religione di noi occidentali.
Il ritmo dello spettacolo procede così in due tempi, uno per riflettere ed uno per ridere.
Sulla scena, l'esigenza di avere una risposta alla domanda fondamentale sul senso della vita, guida diversi personaggi attraverso un viaggio tra le fedi e le culture, una occasione per conoscere, sorridendo, le differenze tra quanti fanno riferimento alla stessa Bibbia ma poi si dicono cattolici, protestanti o ebrei.
Si incontrano devote signore cattoliche collegate in diretta con la Madonna, spregiudicati predicatori evangelici che con l'aiuto della scienza cercano di compiere il miracolo della resurrezione, oscuri investigatori alla ricerca di Dio per conto di filosofi da quattro soldi. E, mentre si susseguono le testimonianze di fede più disparate, irrompe periodicamente sulla scena il supermarket del religioso con le sue irresistibili proposte di oggetti che formano il kit del perfetto credente.
Ogni scena è un'occasione per riconoscersi e fare un po' di autocritica. Forse è meglio un sorriso per farci capire che nella ricerca dell'Assoluto la prima cosa da fare è relativizzare se stessi.

Autori della drammaturgia e interpreti sulla scena, sono Sergio Velluto (autore del libro "Valdesi - Guida ai migliori difetti e le peggiori virtù" ed. Sonda), Cristiana Voglino (attrice professionista e cantante) e Luisella Tamietto (attrice dalla pluriennale esperienza nel teatro comico).
La parte musicale è realizzata dal vivo dal pianista Aldo Rindone.
La regia di Lino Spadaro.
Costumi di Agostino Torchietto, scene di Franco Lupi.
Prodotto col contributo dell'Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte
 
Disclaimer FAQ Non capisci cosa c'è scritto? O sei scemo o vai al sito in ENGLISH Recensioni Contatti